Martedì, 27 Giugno 2017 10:21

Parco Cinque Sensi e dintorni

Scritto da
Villa Lante a Bagnaia dall'alto Villa Lante a Bagnaia dall'alto

Il Parco Cinque Sensi, l'unico e originale, si trova sui Monti Cimini nel comune di Vitorchiano.

Siamo nell'Alto Lazio e l'apparato dei Monti Cimini è l'apparato vulcanico più antico del Lazio interno. Un territorio ricco di sorprese, culla della civiltà etrusca, borghi arroccati, natura incontaminata. Una passeggiata al Parco Cinque Sensi a piedi scalzi nel bosco è un pieno di energia, tra cerri, castagneti ed ornielli puoi rilassarti e ricaricarti.
Il tuo tempo è prezioso per cui, dopo una giornata speciale al Parco Cinque Sensi, certamente è da scoprire il territorio circostante. Ad una manciata di chilometri il centro storico di Vitorchiano, considerato tra i borghi più belli d'Italia (Touring Club) e classificato tra i borghi in pietra più belli,  offre l'occasione di fare un tuffo indietro nel tempo tra mura merlate, belvedere, fontane, lavatoi, vicoli e vicoletti, chiese e palazzi dal sapore antico in un'atmosfera medievale meravigliosamente conservata. Da non dimenticare che a Vitorchiano girarono alcune scene del famoso film cult degli anni '60 l'Armata Brancaleone: Vitorchiano era il paese della peste.

Imperdibile poi una foto ricordo davanti al Moai, l'unico al mondo fuori dall'isola di Pasqua. Sembra che toccarne l'ombelico porti fortuna...chi non ne ha bisogno!
Per un paio d'ore all'insegna del relax, del bello e del “fresco” certamente consigliata, a due passi dal Parco Cinque Sensi per tutta la famiglia una passeggiata a Villa Lante, insignito nel 2011 parco più bello d'Italia. Realizzato nel Cinquecento è un meraviglioso giardino all'italiana rinascimentale con fontane, sculture, aiuole sempreverde e fioriture, oltre che due palazzine interamente affrescate di cui è possibile visitarne le logge. Villa Lante si trova nel borgo di Bagnaia, anch'esso conservato dentro le mura nel suo aspetto medievale.
Per un weekend all'insegna del divertimento, del benessere, della bellezza il Parco Cinque Sensi e le sue immediate vicinanze sono uno scrigno prezioso certamente da scoprire.

 

 

by Thomas Diedrich