Venerdì, 21 Aprile 2017 05:10

A piedi nudi nel parco

Scritto da
A piedi scalzi A piedi scalzi

Dieci buoni motivi per farlo

1. RELAX: quando mi tolgo le scarpe faccio sempre un sospiro di sollievo, muovo liberamente i piedi e mi preparo per un momento piacevole della giornata.

2. TEMPERATURA: da scalzi ho la possibilità di regolare meglio il calore del piede, se è freddo massaggio la pianta e il dorso riscaldandolo con le mani, se è troppo caldo, lo poggio terra e lo lascio rinfrescare.

3. MOVIMENTO: con indosso le calze e bloccati dalle scarpe i piedi sono sempre fermi, quando le tolgo posso muoverli liberamente, un po' come quando vado al mare e cammino sulla sabbia.

4. CIRCOLAZIONE: a fine giornata spesso sento le gambe gonfie e affaticate ma, dopo un po' che sto scalzo, mi accorgo che la situazione tende a migliorare.

5. APPOGGIO: con la pianta aderente al suolo sento di poggiare meglio il piede ed è come se fossi più sicuro di stare in posizione eretta.

6. EQUILIBRIO: a piedi scalzi ho la senzazione di avere più stabilità, specialmente se sto su una sola gamba mentre sollevo l'altra, non sono più impacciato nei movimenti complessi e mi viene quasi voglia di danzare.

7. POSTURA: poggiando bene i piedi a terra distribuisco equamente il mio peso su entrambe le gambe, percepisco le naturali curve della mia colonna e riesco a respirare meglio.

8. SCHIENA: quando respiro bene, dritto e a piedi scalzi sull'erba mi sento la schiena forte, eretta e non ho più dolori.

9. CAMMINO: lentamente, senza fatica, cammino e passo dopo passo mi accorgo che i miei piedi sono come quelli degli animali che ospita il bosco, sento il fruscio delle foglie secche, il fresco dell'erba e la terra ruvida sotto la pianta, guardo il cielo tra gli alberi respirando il bosco, li be ra men te.

10. ….............. le cose più piacevoli si fanno da scalzi.

 

 

by Thomas Diedrich